Piantone di sterzo con dissipatore d’energia
Data di pubblicazione
08-01-2015
Codice
DAST.14.026.A
Stato
Ceduto
Data di priorità
19-11-2014
Fase
Brevetto Italiano per modello di utilità concesso
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI
Autori
Andrea Milanese, Silvio Ferragina
Descrizione
I piantoni di sterzo delle auto da competizione devono soddisfare requisiti di sicurezza dettati dal regolamento tecnico emesso dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e pertanto devono essere in grado di assorbire e dissipare una certa quantità di energia, quando sottoposti ad impatto.
La soluzione tecnica brevettata consiste in due tubi tra loro innestati e configurati per scorrere uno dentro l’altro in maniera telescopica. Il sistema di dissipazione dell’energia è costituito da un certo numero di elementi taglienti che, in caso di urto, incidono lungo le corrispondenti cave, che sono deformate plasticamente.
Tarando la profondità delle cave è possibile ottimizzare il funzionamento del sistema di dissipazione dell’energia, in base al tipo di materiale utilizzato per il tubo ed alla forma dei taglienti.
I tubi possono essere realizzati in acciaio oppure in materiali compositi, mentre gli elementi taglienti sono costituti da materiali aventi una durezza superiore rispetto ai tubi.
Campo di applicazione
Autoveicoli da competizione.
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Vantaggi
<ul><li>Bassi costi di produzione;</li><li>Ripetibilità nell’assorbimento dell’energia;</li><li>Maggiore resistenza e affidabilità rispetto ai dispositivi noti nello stato della tecnica;</li><li>Facilità di montaggio.</li></ul>
Stadio di sviluppo
Prototipo
Contatto
licensing.tto@polimi.it